Consultazione

Accoglienza e sale per la consultazione 
Le sale di lettura, ubicate al primo piano di Palazzo Venezia, ospitano i servizi di accoglienza, URP, informazioni bibliografiche, consultazione del materiale bibliografico, prestito e riproduzioni. Le sale, dotate di 60 prese elettriche per pc portatili,  accolgono 50 posti di lettura e consentono la consultazione diretta di circa 70.000 volumi tra monografie e repertori. Le pubblicazioni periodiche e i volumi collocati nella torre si richiedono presso il servizio di distribuzione in Sala V.
Le Sezioni sottoindicate sono collocate nelle Sale di lettura (I-VII bis) : A, AB (B-C-D-E), AC (D), BANC.(cfr.elenco sala III),L, LA, O, o, P, R, REP, S.

Sala Cataloghi
Ubicata al piano seminterrato, accoglie i cataloghi cartacei della BiASA e postazioni informatiche per la ricerca in linea. Attraverso i cataloghi è individuabile la collocazione dei documenti in base alla quale i volumi possono essere presi direttamente dall'utente o richiesti al servizio distribuzione.
Le opere a richiesta si trovano nei magazzini librari e nelle sale di consultazione speciale; per richiederle è necessario compilare gli appositi moduli distribuiti nelle sale sottoelencate.

Sala Barbo
Ubicata a piano terra, vi si accede dall'androne principale, accoglie 12 posti di lettura più 2 postazioni informatiche. Sono in consultazione, presentando la richiesta su apposito modulo, le seguenti sezioni : Roma, Roma Per., Misc. Roma, Rari Roma.

Sala Lanciani
Al quinto piano è ubicata la Sala Lanciani, presso cui è conservato l'omonimo Fondo, è una sala di lettura per il materiale raro e  i manoscritti  della Biblioteca, si consultano le seguenti collocazioni a richiesta:  Banconi (cfr. elenco sala III), Dep. Banconi, n, Rari, Riserva, Roma XI , U, Manoscritti, i volumi di pregio estrapolati da varie sezioni.

Sala  della Crociera
Sezione distaccata della BiASA al Collegio Romano accoglie in gran parte i fondi costitutivi della Biblioteca. 
Si consultano le seguenti collocazioni a richiesta: 1 - 149 (sez. numerica), Biblioteca Pagliara, Cartelle, Dep. A - Dep. Z - (esclusi i dep. Roma, dep. R. e alcuni dep. consultabili in sala Lanciani), Dono Belli, Dono Dusmet, Dono Giglioli, Dono Monneret, Dono Rossi, Dono Rusconi, Fondo Ruffo, Fondo Vessella, Grandissimi, H e h (Salone del Ministro), I, i, ,J, Illustrated London News, L'illustration, Illustrierte Zeitung, k(minuscola), Misc. Anti, Misc. Castellani, Misc. Giglioli, Misc. oo, Misc. Ricci, Misc. Storia Antica, Misc. Teatr. A,B,C, oo, oo CHR, oo FIN, oo FAR,oo PAN, oo PIT, oo SEM, oo SOT., oo Misc., Sala Pagliara, Sez. Arte Orientale, Sez. Grafica, S.M.T, S.T, V, X. - K (Solo i volumi antichi pubblicati prima del 1832), F,Y.

In ogni postazione sono consentite tre richieste di monografie (fino ad un massimo di sei volumi) e tre richieste di periodici (fino ad un massimo di nove annate) sia la mattina  che il pomeriggio.

Consultazione risorse elettroniche, microfiches e microfilm
La BiASA possiede un consistente patrimonio documentario e informativo su materiale non cartaceo (CD Rom, microfiches, microfilm, risorse elettroniche on line) comprendente banche dati bibliografiche, repertori, cataloghi di vendite all'asta, cataloghi di musei, archivi fotografici, repertori bio-bibliografici, consultabili in I Sala con la guida e l'assistenza dei bibliotecari durante il seguente orario:
lunedì-martedì-giovedì: 11.00-13.00/ 15.00-18.00
mercoledì-venerdì: 10.00-13.00


Sezioni in deposito nel magazzino di Ciampino: Le seguenti sezioni: DOPPI PER; X PER, XA, XB, XC, XD, XE, XF, XG, XH, XK sono collocate in un magazzino esterno alla Biblioteca; per consultare i volumi delle sezioni sopraindicate occorre fare la prenotazione in Biblioteca presso l'ufficio URP.