Cataloghi cartacei


Catalogo alfabetico per autori/titoli opere anonime: opere acquisite fino al 1991
Cartaceo, a schede di formato internazionale, comprende la descrizione del materiale librario entrato in biblioteca dal 1922 al 1991. E' ordinato alfabeticamente per nome di autore o per titolo  (quando le opere sono composte da più di tre autori o prive di autore personale).  Contiene anche spogli di periodici fino al 1987.  Questo catalogo è disponibile anche on line, in quanto è stato oggetto di digitalizzazione da parte dell'ICCU nell'ambito del progetto nazionale: Cataloghi storici - Biblioteca Digitale Italiana.


Catalogo Alfabetico per soggetti: opere acquisite fino al 1998
Si articola in quattro serie ordinate cronologicamente:

  1. Catalogo alfabetico per soggetti: opere acquisite fino al 1945
    Cartaceo, a schede, per lo più manoscritte. Registra le accessioni della Biblioteca dalla sua istituzione (1922) fino al 1944.
  2. Catalogo alfabetico per soggetti: opere acquisite dal 1945 al 1987
    Cartaceo, a schede dattiloscritte. Registra le accessioni dal 1945 al 1987. Contiene anche spogli di articoli di periodici, atti di congressi, studi in onore; è redatto secondo i principi teorici elaborati da Itala Fraschetti Santinelli, direttore della Biblioteca all'epoca dell'apertura del catalogo
  3. Catalogo alfabetico per soggetti: opere acquisite dal  1988 al 1991
    Cartaceo, a schede di formato internazionale. Registra le accessioni dal 1988 al 1991; è redatto secondo gli stessi criteri della precedente sezione.
    Catalogo alfabetico per soggetti: opere acquisite dal 1992 al 1998
    Cartaceo, a schede di formato internazionale. Registra le accessioni dal 1992 al settembre 1998; è organizzato secondo gli stessi criteri della serie 1988-1991. 
    La versione del catalogo per soggetti in formato digitale è consultabile  on line.

Catalogo dei Periodici
Cartaceo, a schede di formato internazionale registra le pubblicazioni periodiche entrate in Biblioteca dalla sua istituzione (1922) fino ad oggi. Le descrizioni di questo catalogo sono completamente riversate nell'OPAC del Polo BVE.
Il catalogo a schede si consulta nel locale adiacente alla Sala III


Catalogo dei cataloghi di vendita all'asta
 Si articola in due serie:

  • Catalogo contenente le accessioni anteriori al 1985, consultabile nei locali della Crociera, organizzato in quattro sezioni: per artisti, per tipologia di oggetti, per collezionisti,  per case  di vendita. Una sua copia su microfiches è disponibile per la consultazione nella I sala della sede principale della Biblioteca
  • Catalogo contenente le accessioni dal 1985, consultabile in sede; a schede di formato internazionale, è suddiviso per case d'asta. All'interno di ciascuna casa d'asta le vendite sono elencate per tipologia di oggetti, quindi per luogo e data della vendita.

    Le notizie bibliografiche relative ad autori e titoli dei cataloghi di vendita sono stati completamente riversate nell' OPAC del Polo BVE.

Catalogo del Fondo Lanciani
A schede mobili raccolte in volumi formato Staderini, contiene la descrizione  per soggetto delle stampe e  dei disegni del fondo Lanciani.
Consultabile esclusivamente in sede, nella sala cataloghi. 

Catalogo dei Manoscritti BiASA e dei Manoscritti Lanciani
A  schede mobili raccolte in volumi formato Staderini, per autore, titolo o argomento.
Consultabile esclusivamente in sede, nella sala cataloghi.